MAIOR 0-43-55
PFC 1(C)(I)(a)(ii) - CONCIME INORGANICO SOLIDO COMPOSTO A BASE DI MACROELEMENTI
CONCIME MINERALE PK 43-55
Forma: Polvere idrosolubile; Il 100% passa attraverso un setaccio da 1 mm
Rif. normativo: Ai sensi del Reg. UE 2019/1009
Prodotto e confezionato da Germina di Monduzzi Flavia nello stabilimento di Via dell’Artigianato 1A, 41056 Savignano sul Panaro (MO)
PROPRIETÀ E IMPIEGO DEL MAIOR 0-43-55
MAIOR 0-43-55 è un prodotto con fosforo ad elevata efficienza agronomica. Questo è il motivo per cui le dosi consigliate sono particolarmente basse rispetto alle quantità di fosforo che normalmente vengono utilizzate. Il miglior modo di utilizzare MAIOR 0-43-55 è di applicato in fertirrigazione in miscela con un estratto umico idoneo per l’applicazione radicale (es. RED Radicale. In questo caso si suggerisce di utilizzare almeno 1 kg di RED Radicale ogni kg di MAIOR 0-43-55). Il fosforo di MAIOR 0-43-55, in associazione con gli acidi umici, risulta particolarmente stabile ed efficace anche nei suoli con elevato calcare, elevato pH e scarsa presenza di sostanza organica.
FUNZIONI PRINCIPALI DI MAIOR 0-43-55
-
FOSFORO AD ELEVATA STABILITA’ E DISPONIBILITÀ - L’elevata efficacia di MAIOR 0-43-55 è data da due fattori: una formula innovativa e un metodo di applicazione che prevede di miscelare MAIOR 0-43-55 con RED Radicale (prodotto a base di acidi umici specifici per l’applicazione radicale). L’unione del MAIOR 0-43-55, con gli acidi umici dl RED Radicale favorisce la formazione di complessi stabili e disponibili tra il fosforo e gli acidi umici. Questo tipo di fosforo è considerato come il migliore da un punto di vista nutrizionale. Il grafico mostra la differente efficacia di due concimi a base di fosforo. Si può notare come la disponibilità di fosforo 30 giorni dopo l’applicazione del concime minerale sia dimezzata, mentre con il fosforo umato rimanga molto più stabile nel tempo.
-
IL FOSFORO VIENE ASSIMILATO CON GRANDE FACILITA’ DALLE RADICI - MAIOR 0-43-55 unito a RED Radicale crea un composto simile alla forma complessata di fosforo disponibile nei terreni in natura. Applicando MAIOR 0-43-55 si apporta alla pianta fosforo in forma immediatamente disponibile. MAIOR 0-43-55 può quindi essere applicato con successo in qualunque fase del ciclo colturale.
-
FAVORISCE UNA CRESCITA EQUILIBRATA DELLE PIANTE - Le piante vengono solitamente coltivate in condizioni di insufficiente disponibilità di fosforo. Questa situazione comporta conseguenze negative legate allo squilibrio nutrizionale quali: scarsa produttività nelle colture frutticole e ortofrutticole, una crescita non equilibrata (es. eccessiva vigoria), ecc. L’apporto di un prodotto a base di fosforo in forma completamente assimilabile e duratura, permette di portare le piante verso un equilibrio nutrizionale e quindi ad una maggiore qualità e quantità produttiva.
-
FAVORISCE LA FORMAZIONE DI GEMME A FIORE E L’ALLEGAGIONE DEI FIORI - Una buona disponibilità di fosforo è molto importante per la produttività delle colture. La pianta bene equilibrata da un punto di vista nutrizionale risulta favorita nell’emissione di gemme laterali e nella produzione di gemme a fiore.
-
FAVORISCE L’INCREMENTO DELLA PEZZATURA DEI FRUTTI - Il fosforo è un elemento fondamentale nei processi fotosintetici, nella sintesi delle proteine e nella struttura delle cellule. La disponibilità di fosforo è indispensabile per favorire la produttività delle piante e l’ingrossamento dei frutti.
MAIOR 0-43-55 viene pertanto impiegato in fertirrigazione prevalentemente nelle seguenti situazioni:
-
Frutteti, vigneti, oliveti e piante arboree in genere;
-
Colture orticole;
-
Colture di piante aromatiche
-
Colture floricole in genere.
Prodotto idrosolubile in formati da 6 e 25 kg
