RED Radicale

PROPRIETÀ E IMPIEGO DEL RED Radicale

RED Radicale è un fertilizzante liquido a base di acidi umici e

fulvici resi attivi grazie all’esclusivo processo di estrazione

eseguito da GERMINA. RED Radicale, infatti, viene ottenuto dalla

lavorazione controllata della leonardite attraverso un processo di

solubilizzazione che permette di ottenere un prodotto

particolarmente idoneo per l’applicazione in fertirrigazione.

RED Radicale presenta la caratteristica di poter essere applicato al terreno in fertirrigazione, e raggiungere le radici secondarie delle piante stimolandone la crescita, lo sviluppo di nuove radici avventizie e di peli radicali. RED Radicale favorisce, inoltre, lo sviluppo di microrganismi utili (funghi, batteri, attinomiceti, ecc.) nella zona prossima alle radici (rizosfera) favorendo, di fatto, attraverso la produzione di composti ormonali, chelanti, complessanti, enzimi, ecc, la crescita e la nutrizione delle piante.

RED Radicale presenta la caratteristica di poter essere applicato al terreno in fertirrigazione, e raggiungere le radici secondarie delle piante stimolandone la crescita, lo sviluppo di nuove radici avventizie e di peli radicali. RED Radicale favorisce, inoltre, lo sviluppo di microrganismi utili (funghi, batteri, attinomiceti, ecc.) nella zona prossima alle radici (rizosfera) favorendo, di fatto, attraverso la produzione di composti ormonali, 

chelanti, complessanti, enzimi, ecc, la crescita e la nutrizione delle piante.

RED Radicale svolge, quindi, due funzioni fondamentali: una di tipo diretto (sviluppo apparato radicale) ed una di tipo indiretto (nutrizione e crescita colture attraverso la stimolazione dell’attività microbica presente nella rizosfera).

PROPRIETÀ PRINCIPALI DEL RED Radicale

  • ESTRATTO UMICO STUDIATO IN MODO SPECIFICO PER L’APPLICAZIONE RADICALE - RED Radicale viene prodotto con un processo esclusivo GERMINA che permette di ottenere una miscela di acidi umici con peso molecolare medio-alto con funzioni specifiche per la nutrizione della radice e della rizosfera.

  • FAVORISCE LA FORMAZIONE DI NUOVE RADICI - Un apparato radicale sano forma continuamente nuove radici. Con l’applicazione di RED Radicale viene favorita la riproduzione cellulare e la formazione di nuovi apici radicali.

  • FAVORISCE L’ASSORBIMENTO IN MODO EQUILIBRATO DEGLI ELEMENTI NUTRITIVI - L’impiego di RED Radicale favorisce lo sviluppo degli apparati radicali e di conseguenza la capacità di assorbimento degli elementi nutritivi. Un importante vantaggio derivante da un apparato radicale efficiente è la possibilità di assimilare meglio gli elementi nutritivi più difficilmente disponibili. L’impiego di RED Radicale in questo modo favorisce l’equilibrio nutrizionale della pianta.

  • CONTRASTA I PROBLEMI PROVOCATI DALL’ASFISSIA RADICALE - L’asfissia radicale è sempre la causa di problemi quali l’induzione di carenze di elementi nutritivi e la morte degli apparati radicali (es. moria dei frutteti). RED Radicale, favorendo l’emissione di radici nuove e l’attività biologica nel terreno e nella rizosfera, contrasta efficacemente l’insorgere dei problemi provocati dall’asfissia radicale.

  • FAVORISCE LA RIPRODUZIONE E L’ATTIVITÀ DEI MICRORGANISMI UTILI DEL SUOLO E DELLA RIZOSFERA - Un’elevata attività microbica nel terreno e nella rizosfera è molto importante ai fini della fertilità del suolo, infatti, al fine di incrementarla, talvolta si apportano di proposito microrganismi nel suolo. L’impiego di RED Radicale favorisce in modo marcato l’attività e la riproduzione dei microrganismi del terreno e della rizosfera, inoltre, se applicato insieme a prodotti a base di microrganismi, ne aumenta l’efficacia, anche in suoli con elevato contenuto di rame.

  • E’ EFFICACE NEL RECUPERARE LA FERTILITÀ DEI SUOLI “STANCHI” O IPERSFRUTTATI - Il problema dei cosiddetti suoli “stanchi” o ipersfruttati è nella maggior parte dei casi riconducibile ad una perdita di fertilità dovuta ad un calo del contenuto in sostanza organica e, di conseguenza, dell’attività microbica del suolo e della rizosfera. RED Radicale, favorendo l’attività microbica e l’attività radicale, con conseguente incremento della produzione di essudati radicali, favorisce la produzione e l’accumulo di sostanza organica nel terreno e quindi una progressiva ripresa del contenuto della sostanza organica nel suolo.

  • PERCHE’ RED RADICALE E’ DIVERSO RISPETTO AI COMUNI PRODOTTI STIMOLANTI DELL’APPARATO RADICALE - RED Radicale è un prodotto sviluppato in seguito a una serie di studi di laboratorio e prove agronomiche condotte con l’obbiettivo di individuare le tipologie di acidi umici più idonee per l’applicazione radicale. Gli acidi umici che sono risultati più idonei per l’attività radicale sono quelli con peso molecolare medio-alto. RED Radicale è un estratto umico che contiene solamente queste tipologie di acidi umici.

RED Radicale viene pertanto impiegato in fertirrigazione prevalentemente nelle seguenti situazioni:

  • Nuovi impianti di frutteti e vigneti e piante arboree in genere;

  • Frutteti e vigneti in produzione;

  • Colture orticole;

  • Colture floricole in genere.

GERMINA

 di Monduzzi Flavia

Germina di Monduzzi FlaviaP.I. 02840850362

Via dell'Artigianato 1A - 41056

Savignano sul Panaro, (MO) - Tel. 0592154196 

info@germina-nutrition.com