RED
PROPRIETÀ E IMPIEGO DI RED
RED è un prodotto a base di acidi umici specifici per l'applicazione fogliare, indispensabile per aiutare le colture nelle fasi di stress da caldo e siccità e per migliorare la qualità della produzione.
FUNZIONI PRINCIPALI DI RED
-
ESTRATTO UMICO STUDIATO IN MODO SPECIFICO PER L’APPLICAZIONE FOGLIARE - RED è un prodotto a base di acidi umici e fulvici specifici per l'applicazione fogliare poiché composto da molecole di basso peso molecolare per facilitarne l'assorbimento.
-
INCREMENTA LA RESISTENZA DELLE PIANTE ALLE ELEVATE TEMPERATURE - Le molecole di acidi umici e fulvici, assimilate con facilità dalle foglie, innescano un meccanismo di protezione naturale delle piante contro la disidratazione e gli eccessi di caldo. In questo senso RED è utilissimo anche nelle colture in serra in primavera quando, nelle giornate di sole, si possono avere sbalzi termici importanti e le temperature possono superare i 30°C.
-
INCREMENTA LA RESISTENZA DELLE PIANTE ALLA SICCITÀ - Lo stesso meccanismo di protezione si verifica in condizioni di carenze idriche. Gli acidi umici e fulvici di RED sono uno strumento molto importante per contrastare la siccità e, quindi, per superare i momenti critici della giornata, in cui la traspirazione fogliare è superiore alla capacità di assorbimento da parte delle radici. RED risulta molto efficace nelle situazioni di crisi idrica in cui l'irrigazione risulta ridotta.
-
CONTRASTA FISIOPATIE TIPO “BRUSONE” - I vari tipi di “brusone” sono essiccamenti fogliari spesso provocati da sbalzi termici e/o idrici oppure, molto facilmente, da vento caldo (es. brusone del pero). Siccome gli acidi umici e fulvici del RED contrastano tutte le forme di disidratazione delle foglie, il suo impiego risulta molto utile nella prevenzione di tutte le forme di brusone.
-
RIDUCE IN MODO SENSIBILE I DANNI PROVOCATI DA PRODOTTI A BASE DI AGROFARMACI E DA SOSTANZE FITOTOSSICHE - Diversi composti utilizzati per via fogliare possono creare problemi di fitotossicità (es. insetticidi, fungicidi, concimi a base di chelati, concimi a base di nitrati, prodotti a base di rame). L’impiego di RED abbinato a questi prodotti ne riduce la possibile fitotossicità senza ridurne l’efficacia, permettendo quindi di poter effettuare le diverse operazioni agronomiche con maggior tranquillità.
-
MIGLIORA LO STATO DI BENESSERE DELLA PIANTA - RED, grazie ai diversi effetti positivi nei confronti delle piante, è un prodotto molto efficace nel migliorare il loro stato generale di benessere, quindi nel favorire una migliore produttività delle stesse.
-
CONTRIBUISCE A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL’ALLEGAGIONE E A RIDURRE LA CASCOLA DEI FRUTTI - Facilmente durante la fioritura e l’allegagione ci sono momenti di stress (sbalzi di temperatura, trattamenti fogliari con prodotti fitotossici, nutrizione non perfettamente equilibrata, ecc.) che possono creare problemi all’allegagione e favorire la cascola. L’impiego di RED aiuta le piante a sopportare meglio queste fasi di stress e quindi a migliorare la qualità dell’allegagione e a ridurre la cascola dei frutticini.
-
INCREMENTA L’EFFICACIA DEI FERTILIZZANTI FOGLIARI AD ESSO ABBINATI - L’efficacia di un fertilizzante fogliare dipende da diversi fattori quali la chimica dei fertilizzanti, la biochimica vegetale e la fisiologia delle piante. Per questi motivi non tutti i concimi fogliari vengono assorbiti con facilità. RED contiene composti in grado di superare molte barriere che possono ostacolare l’assorbimento di un fertilizzante; pertanto, se abbinato ad altri concimi fogliari, ne incrementa l’assimilabilità.
-
MIGLIORA IL LIVELLO QUALITATIVO DELLA PRODUZIONE - Parametri qualitativi quali colore (es. colore dei frutti, colore nell’uva), sapore, parametri analitici qualitativi in genere (acidità, grado, contenuto in antiossidanti, antociani e polifenoli, ecc.) vengono migliorati dall’impiego di RED soprattutto se questo viene utilizzato anche durante la fase estiva.
-
CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
RED viene utilizzato per via fogliare su tutte le colture (estensive, orticole, frutticole, viticole, floricole aromatiche ecc. oltre che nella propagazione delle talee e nelle piante coltivate in alveolo) durante tutto il ciclo colturale, ma in particolar modo durante la stagione calda.